Chi sono


 

Nel 2011 mi sono laureata con lode in Psicologia Clinica presso l’Università  Vita-Salute San Raffaele.  

 

Ho proseguito la formazione frequentando un master in psicodiagnostica presso l’IRPSI - Istituto Italiano Rorschach e Psicodiagnostica Integrata, allo scopo di approfondire l’utilizzo dei test psicologici più diffusi a livello internazionale nella pratica clinica con bambini, adolescenti e adulti.

 

Nel 2017 ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola "Psicoterapia Cognitiva e Ricerca" di Milano.

Dott.ssa Maddalena Malanchini psicologa

Dal 2018 al 2021 ho collaborato con l'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) di Lecco come psicologa consulente presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile per il progetto regionale G013: "Percorsi diagnostico-terapeutici in rete per l'ADHD (Disturbo da deficit di attenzione/iperattività)", dove mi sono occupata sia delle valutazioni psicodiagnostiche sia della conduzione di gruppi terapeutici per bambini e per i loro genitori (Child Training e Parent Training).

 

Da diversi anni mi interesso di progettazione in ambito scolastico, proponendo progetti di prevenzione e di promozione del benessere presso scuole primarie e secondarie.   

Inizialmente ho collaborato con l’Istituto Comprensivo di Vertova (Bg), dove ho condotto sia lo sportello di ascolto psicologico rivolto a genitori e insegnanti della scuola primaria sia un percorso di educazione all’affettività dedicato agli alunni della scuola secondaria (a.s. 2015/16 e 2016/17). 

Dal 2016 al 2021 ho collaborato con Stripes Cooperativa Sociale Onlus ricoprendo il ruolo di psicologa scolastica presso l'Istituto Comprensivo Rizzoli di Pregnana M.se, dove mi sono occupata prevalentemente dello sportello d'ascolto rivolto a genitori e insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, oltre che di screening prescolare e di screening DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento).

Dal 2017 al 2019 ho lavorato con IREP - Istituto per la Ricerca scientifica e l'Educazione Permanente partecipando a progetti di orientamento scolastico.

Attualmente collaboro presso l'Istituto Comprensivo L. Da Vinci di Saronno, dove conduco lo sportello d'ascolto e di consulenza psicologica rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado e a genitori e insegnanti di tutto l'istituto (a.s. 2021/22 e 2022/23).

 

Da novembre 2015 a luglio 2018 ho ricoperto il ruolo di docente all’interno dei corsi di formazione in ambito sanitario presso la Fondazione Luigi Clerici di Milano.

 

Nello stesso periodo ho preso parte a “MILES”, un progetto di ricerca internazionale per lo studio dei molteplici fattori che contribuiscono all’apprendimento e al successo scolastico presso quattro Istituti Scolastici Superiori della città di Rho (Mi).

 

Da febbraio 2015 a dicembre 2016 ho collaborato con la Cooperativa Sociale Atipica - Servizio Compulsiòn di Milano, presso cui ho svolto attività psicodiagnostica con adulti e adolescenti che presentano problematiche legate alle nuove forme di dipendenza. 

 

Dal 2014 ho intrapreso il tirocinio di specializzazione in Psicoterapia inizialmente presso l’S.P.D.C. di Rho (Mi) e in seguito presso il C.P.S. di Trescore Balneario e la C.R.A. di Sarnico (Bg), dove ho approfondito sul campo l’utilizzo dei principali test psicodiagnostici e ho condotto attività di gruppo innovative rivolte a persone con diagnosi di Psicosi, avvalendomi della tecnica cognitivo-comportamentale "Michael's game". 

Da ottobre 2016 a novembre 2017 ho proseguito il tirocinio di specializzazione in Psicoterapia presso il C.P.S di Saronno (Va), conducendo in prima persona percorsi di psicoterapia individuale con pazienti adulti.

 

Tra il 2013 e il 2015 ho approfondito la mie conoscenze relative all’intervento psicoeducativo in età evolutiva all’interno dell’ambito scolastico, lavorando come educatrice di sostegno e come tutor dell’apprendimento presso scuole primarie e scuole secondarie di primo grado di Milano e provincia. 

 

Dal 2011 al 2013, inizialmente durante il tirocinio post laurea e poi come psicologa volontaria, mi sono occupata di dipendenza da alcol e da sostanze psicoattive all’interno del Servizio Alcoldipendenze dell’Ospedale San Raffaele Turro, partecipando ad ogni passo del programma terapeutico sia con i pazienti che con i familiari.


Download
Curriculum Vitae
CV Maddalena Malanchini gennaio 2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 74.8 KB